Forniamo al datore di lavoro la necessaria consulenza tecnica ai fini dell’applicazione della normativa in materia;
Coordiniamo il Servizio di Prevenzione e Protezione interno mediante periodici sopralluoghi di verifica e controllo;
Coordiniamo il servizio di prevenzione interno per l’individuazione e la valutazione dei rischi nonché per l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro.
Coordiniamo il servizio di prevenzione interno per proporre al datore di lavoro l’adozione delle misure di prevenzione e protezione per il contenimento dei rischi e dei D.P.I. necessari.
Coordiniamo il servizio di prevenzione interno per l’individuazione e la proposta di adozione di eventuali procedure di sicurezza per eventuali attività lavorative e rischio;
Coordiniamo il servizio di prevenzione interno per fornire ai lavoratori le informazioni sui rischi previste dell’art.36 del D.Lgs. 81/2008.
Coordiniamo il servizio di prevenzione interno per proporre al datore di lavoro l’adozione di programmi di formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e/o di addestramento per mansioni specifiche.
In tal senso ricordiamo che secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020 le attività di un servizio di prevenzione e protezione necessitano di risorse umane e tempo a disposizione in funzione della tipologia di rischio e delle dimensioni aziendali.