035.693589
info.ecoservice@ecoservicegroup.it
Valutazione del rischio2022-07-01T15:30:23+02:00

VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Sicurezza sul lavoro e formazione

I Servizi

Siamo disponibili a concordare un sopralluogo gratuito, conoscitivo che permetta di predisporre un’offerta adeguata alle vostre necessità.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

Il DVR è un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell’azienda. Ha lo scopo di individuare gli interventi da attuare per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all’interno dei luoghi di lavoro. Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative al fine di individuare tutti i fattori di rischio e valutare i pericoli. Ecoservice si approccia all’individuazione del rischi con uno o più sopralluoghi necessari alla conoscenza della realtà aziendale oggetto della valutazione.
Segue la raccolta e/o presa visione necessaria poi alla stesura del DVR, in collaborazione con le figure del Medico Competente e del RLS.

RISCHIO BIOLOGICO

La valutazione intende individuare, in via preliminare o approfondita, le fonti di pericolo biologico e di fornire il livello di rischio presente negli ambienti di lavoro.
Al fine di valutare l’esposizione degli addetti ad agenti biologici, nel corso del normale esercizio dell’attività, viene eseguito un censimento delle potenziali “fonti di esposizione”.

RISCHIO RUMORE E VIBRAZIONI

La relazione riporta la valutazione dell’esposizione personale al rumore e vibrazioni (mano braccio e corpo intero)
Al fine di valutare l’esposizione degli addetti nel corso del normale esercizio dell’attività, Ecoservice effettua i rilievi strumentali (fonometro ed accelerometro) presso l’insediamento lavorativo dell’azienda.

Segue l’analisi dettagliata delle mansioni presenti in azienda dagli addetti, al fine di ricostruire in modo chiaro e univoco il ciclo produttivo svolto giornalmente e/o settimanalmente dai vari addetti.

ESPOSIZIONE A SOSTANZE PERICOLOSE

Il documento di valutazione del rischio relativo alle sostanze pericolose è redatto seguendo un’unica strategia di valutazione:

  • Rischio per la sicurezza dei lavoratori;
  • Rischio per la salute dei lavoratori mediante (MOVARISCH): per ogni gruppo omogeneo viene condotta una valutazione specifica applicando un modello di calcolo, con inserimento dei dati tratti dalle schede di sicurezza, messe a disposizione dall’azienda, conformi ai regolamenti CE n. 1907/2006 (REACH) e n.1272/2008 (CLP).

Se applicabile, si provvede ad effettuare le indagini in ambiente di lavoro al fine di valutare il rischio di esposizione inalatoria dei lavoratori a sostanze inquinanti.

RISCHIO ELETTROMAGNETICO

La valutazione intende individuare l’esposizione personale ai campi elettromagnetici dei lavoratori. Al fine di valutare l’esposizione degli addetti nel corso del normale esercizio dell’attività, viene svolto un sopralluogo che permette di censire le fonti di esposizione a campi elettromagnetici.
A seguito del censimento, se necessario, vengono effettuate delle misurazioni strumentali dei livelli di campo elettrico e magnetico presso l’insediamento lavorativo dell’azienda.

ATEX

La relazione tecnica illustra l’analisi tecnica preliminare o approfondita di formazione di atmosfere esplosive. La norma prescrive le misure per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive.

L’obiettivo è la valutazione del livello di esposizione degli addetti nel corso del normale esercizio dell’attività, Ecoservice effettua sopralluogo presso l’insediamento lavorativo dell’azienda.

DUVRI

La gestione dei rischi di interferenza deve essere applicata preventivamente o contestualmente alla stipula di un contratto per l’affidamento dei lavori ad imprese appaltatrici o lavoratori autonomi all’interno di un’organizzazione.
Ecoservice affianca l’azienda nella stesura dell’apposita “Procedura per la gestione degli appalti” comprensiva di:

  • Redazione documenti
  • Verbali
  • Dichiarazioni necessarie
  • Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI) da sottoscrivere per gli appalti soggetti

PIANO DI EMERGENZA

Il documento contiene i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO ANTINCENDIO

La valutazione definisce le misure di prevenzione, di protezione e gestionali del rischio di incendio.

Altri sevizi normativi

RSPP

Supervisione alle attività tipiche del Servizio di Prevenzione e Protezione interno così come previsto dall’art. 33 del D.Lgs 81/2008

Scopri di più
Richiesta informazioni

Scopri di più sui nostri servizi
o richiedi un preventivo

CONTATTACI

Entra nel Blog

RENTRI

23 Ottobre 2024|

Circolare PRI_AMB_002_2024_RENTRI

Torna in cima